Chi Siamo

L’Associazione nasce il 20 dicembre 1976 con finalità che hanno sempre contraddistinto l’Associazione sin dalla sua fondazione: riscoprire tradizioni comuni, tramandare una civiltà rurale , far conoscere monumenti e opere d’arte sacra a lungo ignorati e altro ancora.

La sede è situata al primo piano della Casa delle Associazioni di via Filzi n. 12 in Albignasego.

Negli anni si sono succedute varie attività: visite guidate alle mostre più rilevanti di Padova e dintorni, visite guidate alla scoperta degli angoli sconosciuti di Padova e di Venezia, uscite in battello per i canali di Padova che ci hanno offerto un nuovo punto di vista per osservare la nostra città.

Non si possono dimenticare le numerose Mostre di pittura, di autori locali e non, sempre più qualificate, cui si è affiancata dal 1987 la Biennale Nazionale dell’Acquarello, iniziativa giunta ormai il prossimo anno alla XIIa edizione.

Nel corso degli anni la Pro Loco ha curato la pubblicazione di alcuni volumi tra cui:
“Pitture della chiesa di S. Tommaso apostolo in Albignasego” del prof. Michelangelo Muraro, (1980)
“Albignasego. Aspetti d’oggi” (1983)
“Albignasego: storia ed arte” (1985)
“Un poeta di Albignasego” del nostro concittadino Primo De Paoli (1996).

Per informazioni e/o contatti la sede è aperta il primo e il terzo giovedì del mese dalle 21.00 alle 22.30.

Per contatti telefonici sig. Giuseppe Zamarin, cell. 3463962172